Cyber S.A.T
(Security Awarness Training)
Cos’è il Cyber Security Awarness Training?
Andiamo a erogare un corso in azienda rivolto al personale, per aumentare la consapevolezza sul tema Cyber Security in cui verranno trattati i temi di Sicurezza Informatica, con particolare attenzione agli attacchi del Cybercrime ed alla protezione dei propri dati e dei propri account.
Come è noto, l’evoluzione del Cybercrime ha sostituito il falso mito dell’hacker con il “cappuccio” con vere eproprie organizzazioni criminali dotate di grandi mezzi ed in grado di portare attacchi a chiunque.
Non è un problema di sapere “se verremo attaccati” ma solo “quando saremo attaccati”.
Non importa se siamo grandi o piccoli: prima o poi ci attaccheranno è solo una questione di “tempo” e se un’azienda perde i propri dati, perde tutto il suo valore.
Le tecnologie e gli strumenti informatici sono importanti e sicuramente aiutano a prevenire parte degli attacchi, ma il punto debole rimane l’essere umano (il fattore “H”) che con il suo comportamento può rendere inefficace qualsiasi difesa e/o tecnologia.
Questo corso rappresenta un utile strumento per fornire a tutti i dipendenti aziendali la formazione base prevista anche dal nuovo Regolamento Europeo Privacy (GDPR). Spiegheremo perché oggi la Cyber Security riguarda tutti noi e perché nessuno può considerarsi al sicuro: ritenere di non essere un obiettivo interessante per i Cyber criminali è il miglior presupposto per essere attaccati.
I mezzi per difenderci esistono, manca la consapevolezza del problema e la conoscenza degli strumenti più idonei da adottare per proteggerci. Oggi le Aziende non possono più ignorare il rischio, anzi devono cogliere l’opportunità (e gli obblighi) derivanti dal GDPR e dalla normativa NIS2 per ripensare e riorganizzare la propria sicurezza informatica e difendere l’asset “immateriale” più importante: i PROPRI DATI.